Celebrazione del Battesimo

Le celebrazioni dei battesimi sono in momento comunitario in cui un bambino è accolto all’interno di una comunità di fratelli e sorelle. Per questo è importante   che possano essere celebrati insieme e con la presenza oltre che dei famigliari anche di  alcuni membri della comunità. Per dare ordine al nostro calendario pastorale ricordiamo che nella parrocchia di Dresano i battesimi vengono celebrati ogni seconda domenica del mese alle ore 16.00, mentre a Casalmaiocco vengono celebrati la terza domenica del mese allo stesso orario. Per richiedere la celebrazione del battesimo è sufficiente scaricare i moduli qui sotto e spedirli all’indirizzo indicato oppure portarli agli uffici parrocchiali (vedi sotto). Per la preparazione sarà sufficiente accordarsi con il parroco per un incontro a domicilio di conoscenza e formazione.

da spedire a dresano@diocesi.lodi.it

Celebrazione della Cresima (Per minorenni)

da spedire a dresano@diocesi.lodi.it

da spedire a casalmaiocco@diocesi.lodi.it

Si precisa che non esiste alcuna disposizione del diritto universale, né del nostro diritto particolare, che richieda l’emissione di una lettera/nulla-osta d’idoneità ad assolvere il compito di padrino/madrina. La prassi pastorale della nostra comunità pastorale è quella di far sottoscrivere, dai genitori del battezzando/cresimando, una dichiarazione nella quale, sotto la propria responsabilità, si affermi che colui/ei che viene presento/a per il ministero di padrino/madrina, assolve a tutte le condizioni previste dal can. 874 del Codice di Diritto Canonico.

Celebrazione della Cresima (Per maggiorenni)

Contattare il parroco

Richiesta Certificati di Battesimo e Cresima

Per richiedere un certificato di battesimo o di cresima scaricare i moduli sotto ed inviarli all’indirizzo mail della parrocchia dove era stato celebrato il sacramento. Vi spediremo via mail il certificato. In alternativa potete recarvi alle due segreteria parrocchiali

Ufficio parrocchiale di Casalmaiocco
Piazza Roma 2 – Casalmaiocco
Aperta il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 oppure il sabato dalle ore 16.00 alle ore 16.45

Ufficio parrocchiale di Dresano
Via Roma 2 – Dresano
Aperta il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Sabato dalle ore 17.00 alle ore 18.00 solo per intenzioni delle messe c/o la Chiesa Madonna delle Grazie

da spedare a dresano@diocesi.lodi.it

Celebrazione del Matrimonio

Per la celebrazione del matrimonio è necessario contattare il parroco per avere indicazioni in merito al corso dei fidanzati e alle pratiche per l’istruttoria matrimoniale. Prima di scegliere la data per il ristorante è necessario fissare la data della celebrazione del sacramento del matrimonio.

Qui di seguito le domande per la celebrazione del matrimonio