I Venerdì degli intrecci sono dei momenti ricreativi per passare una serata insieme e scoprire nuove possibilità artistiche

Venerdì 15 marzo
Light painting Night


Venerdì 23 febbraio
Game Night

Venerdì 26 gennaio
Radio Night


I LABORATORI DEGLI INTRECCI vogliono offrire un contesto in cui aiutare i partecipanti (bambini, preadolescenti e adolescenti) a crescere nelle capacità “di immaginare e realizzare nuovi mondi possibili per sé”. I laboratori sono luogo protetti di apprendimento che nello stesso tempo permettono ad un bambino o ragazzo di scoprire di essere capace di costruire qualcosa di nuovo e vogliono accompagnare alla crescita dando la possibilità di sognare nuove personalità, delle nuove identità, intrecciando il fare con la vita.
I laboratorio sono tenuti da dei “professionista adulti” che oltre ad insegnare una tecnica, diventano dei facilitatori di intrecci, aiutando ad ampliare e connettere le varie esperienze: da quelle sensoriali a quelle emozionali, in un contesto relazionale. 
In fondo trovi il link per le iscrizioni che rimangono aperte e possono essere fatte anche da maggiorenni (aggiornamento del 18 gennaio 2024)

Teatro sociale

Il laboratorio ha l’obiettivo di attivare il gruppo su una serie di dinamiche attraverso esercizi e tecniche teatrali. Non è prevista performance finale.

Incontri: 5 da 1 ora e mezza ciascuno
Gruppo: numero di partecipanti massimo 15/20 persone
Conduzione: un’operatrice teatrale specializzata in teatro sociale e di comunità
Giorno e orario: martedì 17.30-19.00 
Prima lezione: 09 gennaio 2024 e poi per altri 4 martedì
Eta’:15/18 anni

Laboratorio Radio Podcast

Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per esprimersi attraverso il mezzo radio, utilizzando la formula PODCAST.
Verranno affrontati gli aspetti tecnici e gli aspetti di contenuto, ovvero come si realizza un podcast, quali sono i suoi obiettivi, i suoi temi e il suo pubblico di riferimento. Durante gli incontri si ha la possibilità di provare con una vera postazione di podcast e creare dei piccoli prodotti. L’appoggio di Radio Sp30 sarà fondamentale per poter avere un canale assicurato per la trasmissione del Podcast e anche un conseguente riferimento di tecnici e professionisti.

Incontri: 5 da 2 ore ciascuno
Gruppo: numero di partecipanti massimo 12 persone
Conduzione: due operatori, un operatore speaker e un operatore tecnico radio
Giorno e orario: mercoledì 17.00 – 19.00
Prima lezione: 17 gennaio 2024 e poi per altri 4 mercoledì
Eta’: 12/17 anni

Ciak si gira! – Laboratorio di Film-Maker

Laboratorio di videografia, pensato per realizzare prodotti video partendo dal proprio smartphone. Il laboratorio partirà dalle tecniche di ripresa, inquadratura, con esercizi e giochi di videomaking. Si affronteranno insieme diversi aspetti: stop-motion, video pensati per il mondo dei social e montaggio video tramite App gratuite. Al termine del laboratorio verranno prodotti dei piccoli video personali o di gruppo.

Incontri: 5 da 2 ore ciascuno
Gruppo: numero di partecipanti massimo 12 persone
Conduzione: un’operatrice specializzata
Giorno e orario: giovedì 17.00.-19.00
Lezioni: 8.02 – 22.02 – 29.02 – 07.03 – 14.03
Eta’: 12/17 anni

Laboratorio di fotografia con lo Smartphone

Per questo laboratorio non è infatti necessario acquistare una macchina fotografica, perché si utilizzeranno gli smartphone e le loro potenzialità oltre che macchine fotografiche messe a disposizione. Si affronteranno le basi della fotografia, della composizione e del racconto tramite l’immagine.
Al termine dei cinque incontri è prevista una restituzione aperta al pubblico che prevede la costruzione di un video slide per ciascun partecipante, proiettato tramite monitor oppure qualora non fosse possibile per questioni logistiche, il video verrà consegnato ad ogni partecipante. La costruzione del video slide avverrà all’interno del laboratorio, in una parte dedicata al montaggio di un video fotografico, tramite programmi di editing gratuiti.

Incontri: 5 da 1 ora e mezza
Gruppo: numero di partecipanti massimo 10 persone
Conduzione: due operatori, due operatori specializzati in fotografia e videomaking
Giorno e orario: giovedì 17.30-19.00
Lezioni: 21.03 – 04.04 – 11.04 – 18.04 – 2.05
Eta’: 12/17 anni e oltre

Un mondo tra le nuvole – Laboratorio di Fumetto

Utilizzando come filo conduttore storie e leggende (dal Giappone all’America) analizzeremo rivisitazioni a fumetto, avendo come base il comic e il manga. Da queste analisi prenderemo spunto per disegnare storie originali. Il laboratorio ha come obiettivo di diffondere la curiosità ed il piacere della scoperta di antiche storie e allenare l’occhio a scorgerle nelle opere esistenti, invitando alla curiosità di sperimentare con il disegno per inventare personaggi e storie originali.

Incontri: 6 da 1 ora e mezza ciascuno
Gruppo: numero di partecipanti massimo 15/20 persone
Conduzione: un’operatrice specializzata
Giorno e orario: venerdì’ 17,30 – 19.00
Lezioni
: 5.04 – 19.04 – 3.05 – 24.05 – 31-05
Età: 6/11 anni e oltre

Costi e pagamenti

Il costo per partecipante di ogni corso è di 10 €

I pagamenti devono essere fatti in forma anticipata il giorno della prima lezione

Iscrizione

Devono essere fatte dal link   (vedi sotto)
Verranno accettate le iscrizioni in ordine di esecuzione.

Informazioni

da Roberta 3479614583

laboratori degli intrecci fanno parte del PROGRAMMA REALIZZATO NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA RESTIAMO INSIEME di cui al D.G.R.  n. 364/2023 -promosso e finanziato da Regione Lombardia.

Gli animatori dei laboratori sono forniti dalla Cooperativa Sociale Effatà

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.