Il concetto di INIZIAZIONE CRISTIANA esprime l‘opera di evangelizzazione della Chiesa nei confronti di chi chiede di diventare cristiano.
Per IC si può intendere il processo globale attraverso il quale si diventa cristiani. Si tratta di un cammino diffuso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola, dalla celebrazione e dalla testimonianza dei discepoli del Signore attraverso il quale il credente compie un apprendistato globale della vita cristiana e si impegna a una scelta di fede e a vivere come figlio di Dio, ed è assimilato, con il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia, al mistero pasquale di Cristo nella Chiesa.
Il nostro percorso
Il titolo del percorso formativo che la nostra comunità propone è il seguente: Followers. In-seguendo Gesù.
Questo percorso è così strutturato:
- Prima tappa, “Cafarnao”, i bambini saranno chiamati ad entrare nella prospettiva di: “Io … incuriosito/a da Gesù” e riscopriranno il senso e il valore del Battesimo. Questa prima tappa è indirizzata ai bambini di 1a – 2a elementare.
- Seconda tappa, “Nazaret” e terza tappa “Emmaus” i bambini entreranno nella prospettiva di: “Io … discepolo/a di Gesù”, scoprendo attraverso il Figlio la misericordia di Dio Padre e imparando a fare comunione con Lui per vivere da figli di Dio.
- Quarta tappa “Gerusalemme” (durata di due anni) I ragazzi entreranno nella prospettiva di “Io testimone di Gesù”, scoprendo come Gesù li invia nel mondo ad essere missionari del Vangelo.
La celebrazione dei sacramenti
Il sacramento della Prima Confessione e della Prima Comunione si celebra al termine delle prime tre tappe.
E’ auspicabile che i vostri figli svolgano tutte le prime tre tappe a partire dalla prima elementare ed è almeno necessario che svolgano le due tappe Nazareth e Emmaus in due anni indipendentemente dalla classe scolastica che stanno affrontando. Chi dunque, per esempio, inizierà il cammino di catechesi in quarta elementare farà il sacramento della Comunione al termine della quarta tappa e all’interno della celebrazione della Cresima.
Il sacramento della Cresima è previsto al termine della quarta tappa che deve essere vissuta su due anni. A titolo di esempio chi, dopo il sacramento della Comunione, deciderà di non partecipare l’anno successivo alla catechesi (normalmente dovrebbe essere in quinta elementare) dovrà comunque fare due anni di preparazione.
Scarica qui l’informativa completa e il calendario 2025-26.
Il contributo economico richiesto, comprensivo di tessera al Circolo NOI e sostegno alle spese di riscaldamento, è di 15 € e va versato tramite contanti ai catechisti.
INFORMATIVA E CALENDARIO
Per Dresano

Per Casalmaiocco







