IL concetto di INIZIAZIONE CRISTIANA esprime l‘opera di evangelizzazione della Chiesa nei confronti di chi chiede di diventare cristiano.

Per IC si può intendere il processo globale attraverso il quale si diventa cristiani. Si tratta di un cammino diffuso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola, dalla celebrazione e dalla testimonianza dei discepoli del Signore attraverso il quale il credente compie un apprendistato globale della vita cristiana e si impegna a una scelta di fede e a vivere come figlio di Dio, ed è assimilato, con il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia, al mistero pasquale di Cristo nella Chiesa.

Il nostro percorso

Il titolo del percorso formativo, che ha lo scopo di far diventare i bambini dei discepoli di Gesù, ha il seguente titolo: Followers. In-seguendo Gesù

Questo percorso sarà così strutturato:

• Prima tappa“Cafarnao”, i bambini saranno chiamati ad entrare nella prospettiva di: “Io … incuriosito/a da Gesù” e riscopriranno il senso e il valore del Battesimo. Questa prima tappa è indirizzata ai bambini di 1a – 2a elementare.
  • Seconda tappa“Nazaret” terza tappa “Emmaus” i bambini entreranno nella prospettiva di: “Io … discepolo/a di Gesù”, scoprendo attraverso il Figlio la misericordia di Dio Padre e imparando a fare comunione con Lui per vivere da figli di Dio.

Al termine di queste due tappe i bambini celebreranno il sacramento della Prima Confessione e della Prima Comunione. Sarebbe bene che i vostri figli svolgessero tutte le tre tappe a partire dalla prima elementare ed è almeno necessario che svolgano le due tappe (Nazareth e Emmaus) in due anni indipendentemente dalla classe scolastica che stanno affrontando.

• Quarta tappa “Gerusalemme”. I ragazzi entreranno nella prospettiva di  “Io testimone di Gesù” , scoprendo come Gesù li invia nel mondo ad essere missionari del Vangelo. Al termine di questa tappa, che dura due anni, i ragazzi riceveranno il sacramento della Cresima.

Scarica qui l’informativa, il calendario e i MODULI di ISCRIZIONE che devono essere consegnati ai catechisti insieme alla quota per la tessera dell’oratorio (€ 15)

INFORMATIVA E CALENDARIO

Per Dresano